· 

Indagini termografiche cosa sono e come si effettuano

Che cos'è un'indagine termografica?

 

L'indagine termografica è un metodo non invasivo per rilevare le perdite d'acqua nelle tubature. Questo processo prevede l'uso di telecamere a infrarossi per catturare le letture della temperatura sulla superficie delle pareti dei tubi. Le immagini termografiche vengono quindi utilizzate per rilevare le anomalie che possono indicare la presenza di una perdita nel tubo.

 

Il processo viene eseguito da un tecnico esperto che vi indicherà di posizionarvi in determinate aree in modo da ottenere letture accurate. Il tecnico registrerà quindi le sue scoperte e vi fornirà un rapporto che illustra in dettaglio i potenziali problemi delle vostre tubature.

 

Come vengono eseguite le indagini termografiche?

 

Le indagini termografiche vengono eseguite posizionando delle termocamere a infrarossi in prossimità di potenziali aree problematiche, come ad esempio:

 

contatori o valvole dell'acqua

 

Tubi flessibili collegati a rubinetti o servizi igienici

 

lavandini che sono stati spenti per lunghi periodi di tempo

Le indagini termografiche sono un metodo per individuare le perdite d'acqua nelle tubature. Vengono eseguite da tecnici che utilizzano telecamere a infrarossi per rilevare il calore emesso dalle perdite d'acqua. I tecnici utilizzeranno poi queste informazioni per determinare la posizione della perdita e per bloccarla prima che provochi danni alla vostra casa o alla vostra azienda.

 

Le indagini termografiche possono essere utilizzate per diversi tipi di tubature, tra cui:

 

-Impianti idraulici

 

-tubature sotto i lavandini e i bagni, nonché sotto i pavimenti

 

-grondaie e pluviali dei tetti

 

-Tubi di scarico

 

-Torri dell'acqua