Come funziona una serranda e quanti tipi di serrande esistono
Una serranda regola l'apertura e la chiusura di un entrata di solito di un garage o di un negozio in modo da poter controllare il flusso d'aria che la finestra è in grado di fornire e da offrire protezione. Esistono quattro tipi diversi di serrande, elencati di seguito:
serrande elettriche, serrande manuali, serrande motorizzate, serrande basculanti.
Una serranda è un dispositivo che controlla il flusso di aria e gas in un camino o in un condotto dell'aria, ad esempio. Sono disponibili in varie forme e dimensioni, ed esistono molte marche di serrande, ma tutte le serrande sono fondamentalmente costituite da una valvola a cerniera che si apre e si chiude alternativamente per far passare l'aria o il gas. La quantità di flusso è controllata da vari elementi regolabili.
La serranda è composta da vari elementi:
Gli smorzatori sono dispositivi meccanici utilizzati per smorzare e assorbire l'energia. Riducono il movimento dei macchinari, ad esempio l'albero di una filanda o il soffitto vibrante di un edificio. Gli smorzatori sono utilizzati anche per controllare la temperatura, il flusso o la pressione, regolando il flusso di vapore, aria o acqua attraverso un processo industriale.
Gli smorzatori sono i componenti più importanti del sistema HVAC. Mantengono la casa a una temperatura confortevole, possono essere utilizzati per ridurre le bollette energetiche e funzionano anche con umidificatori e purificatori d'aria. Gli smorzatori regolano la quantità d'aria che li attraversa, ma è importante scegliere il modello giusto per le proprie esigenze, poiché i diversi modelli presentano vantaggi diversi.